Vimed organizza corsi specifici di Primo Soccorso Aziendale con la docenza di un medico competente e di un infermiere professionale.
Il DM 388/03 dispone che il Datore di Lavoro debba designare all’interno della sua Azienda dei lavoratori che si occupino del Primo Soccorso e gli deve garantire una adeguata formazione. Lo stesso decreto poi introduce una particolare classificazione delle aziende circa l’organizzazione e la gestione del Primo Soccorso ed individua i contenuti specifici della formazione rivolta agli addetti.
Per quanto riguarda le capacità di intervento pratico, la formazione dovrà essere aggiornata con cadenza almeno triennale.
La legge classifica le aziende in tre gruppi basati sulle loro attività, il numero di dipendenti e i rischi associati:
Gruppo A: Aziende con più di cinque dipendenti coinvolte in attività pericolose come centrali termoelettriche, estrazioni minerarie, edilizia, lavorazione del legno o del vetro, e agricoltura. Queste aziende devono seguire un corso di 16 ore.
Gruppo B: Aziende con tre o più dipendenti che non rientrano nel gruppo A. Per loro è previsto un corso di 12 ore.
Gruppo C: Aziende con meno di tre dipendenti che non rientrano nel gruppo A. Anch’esse devono seguire un corso di 12 ore.
Il corso BLSD – PBLSD ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco. In occasione del corso apprenderai anche le manovre per riconoscere e gestire l’ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini. Il corso BLSD viene svolto in piena conformità alle normative vigenti, nel rispetto delle più recenti linee guida ILCOR – ERC ed ha la durata di una sola giornata.
All’esito dell’iter formativo, il rilascio di un attestato.