nei luoghi di lavoro
Il sopralluogo dei luoghi di lavoro del medico competente è una procedura essenziale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nell’art. 2 del D.Lgs.81/08 viene specificato che il medico competente deve visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta l’anno ma con cadenza differente in base al documento della valutazione dei rischi DVR.
Durante il sopralluogo, il medico competente osserva attentamente i processi di lavoro, gli strumenti utilizzati, i materiali impiegati e l’ambiente circostante. In particolare, il medico competente verifica la presenza e la conformità dei dispositivi di protezione individuale, nonché l’uso corretto di macchinari e attrezzature.
Dopo aver effettuato il sopralluogo nei luoghi di lavoro, il medico aziendale redige un verbale di sopralluogo contenente le conclusioni dell’ispezione.
Si tratta di un incontro periodico estremamente importante per l'organizzazione e la gestione della sicurezza aziendale, un momento decisivo che permette di porre maggiormente l'attenzione sulle caratteristiche dell'azienda, sui rischi presenti in essa e soprattutto per programmare gli interventi necessari ad eliminarli o ridurli al minimo.
In base all'articolo 35 del D.Lgs 81, la riunione periodica diventa obbligatoria nelle aziende con più di 15 dipendenti, all'interno delle quali deve essere organizzata con cadenza annuale. Pur non essendoci un obbligo per le aziende che occupano fino a 15 lavoratori, all'interno di esse l'RLS può comunque convocare la riunione periodica se lo ritiene necessario. Una volta indetta a tale riunione parteciperanno:
Alla fine di ogni riunione vige l'obbligo di redigere un verbale il quale dovrà/potrà essere consultato da tutti i partecipanti.